La patente di guida ha un periodo di validità che è indicato sul documento stesso e ciò dipende dal tipo di patente e dall’età del conducente.
Con la riforma introdotta recentemente, vale la regola del giorno del compleanno, la scadenza viene prolungata fino al giorno del proprio compleanno per fare in modo che non si incorra a dimenticanze.
PATENTI A e B
fino ai 50 anni – validità 10 anni
dai 50 ai 70 anni – validità 5 anni
dai 70 agli 80 anni – validità 3 anni
sopra gli 80 anni – validità 2 anni
PATENTI C1 – C1E – C
fino ai 65 anni – validità 5 anni
sopra ai 65 anni – validità 2 anni (presso CML)
PATENTE CE
fino ai 65 anni – validità 5 anni
sopra ai 65 anni – validità 2 anni (presso CML)
PATENTI D1 – D1E – D – DE
fino ai 60 anni – validità 5 anni
dai 60 ai 68 anni – validità 1 anno (presso CML)
Bisogna ricordare che, trascorsi tre anni dal mancato rinnovo si incorre nel procedimento di revisione della patente sostenendo nuovamente sia l’esame teorico che pratico.
DOCUMENTI DA PRESENTARE PRESSO L’AUTOSCUOLA PER RINNOVARE LA PATENTE:
-Patente
-Codice fiscale
-Carta di identità (in caso la patente sia già scaduta)
-2 fototessere
In caso di diabete si potrà comunque rinnovare la patente presso la nostra autoscuola portando il certificato medico compilato dal proprio diabetologo.
Lo stampato del certificato si può ritirare presso la nostra autoscuola.
Inoltre anche chi presenta una disabilità visiva monoculare può rinnovare il suo documento di guida presso di noi portando il certificato del campo visivo.
Entrambi gli stampati dei certificati si possono ritirare presso la nostra autoscuola.
ORARI VISITA MEDICA
E’ possibile effettuare la visita medica, preventiva prenotazione, presso la nostra sede nelle giornate di: Mercoledì dalle ore 18.00 alle ore 19.30 Sabato dalle ore 8.00 alle ore 8.30 Una volta sostenuta la visita medica verrà rilasciato un permesso provvisorio di circolazione valido per tutto il territorio italiano. La nuova patente normalmente verrà inviata tramite raccomandata assicurata presso la nostra autoscuola nel giro di una settimana dalla data della visita medica; sarà nostra premura contattarvi quando il nuovo documento sarà pronto.