REVISIONE DELLA PATENTE

La revisione della patente di guida consiste nel sottoporre il titolare di patente ad accertamenti medici e/o di idoneità tecnica (esame teorico e esame di guida), per verificare se ha ancora i requisiti psico-fisici e attitudinali richiesti per la guida.

Nel caso di verifica dell’idoneità tecnica alla guida l’interessato deve prenotare, presso il competente Ufficio Provinciale del Dipartimento Trasporti Terrestri del Ministero dei Trasporti, l’esame di teoria e quello di pratica entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento di revisione.

Nel caso di verifica dei requisiti psico-fisici il titolare della patente viene invitato a sottoporsi a visita presso la Commissione Medica Locale, generalmente entro 30 giorni.

La visita medica è sempre obbligatoria nei seguenti casi:

Guida in stato di ebbrezza grave o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti (violazione articoli 186 e 187), in caso di coma di durata superiore alle 48 ore, minorenne che ha commesso infrazioni che comportano la sospensione della patente a seguito di incidente che ha provocato lesioni gravi a persone.

L’esito della visita medica o dell’esame di idoneità viene comunicato ai competenti uffici per gli eventuali provvedimenti di sospensione o revoca della patente.

DOCUMENTI NECESSARI:

  • 1 foto tessera
  • Patente
  • Codice fiscale
  • Libretto sanitario asl
  • Carta d’identità valida